COME FUNZIONANO I SIMULATORI DELL'ALBA?

i Simulatori dell'alba sono degli apparecchi di luminoterapia che grazie ai vantaggi della luce, cercano di modificare il nostro orologio biologico. Ma a chi si rivolgono? Quali sono i loro effetti sull'immediato e a lungo termine?

 

Simulare la luce dell'alba è un'applicazione di luminoterapia che ci aiuta a correggere i danni provocati da uno sregolamento del nostro orologio biologico. Averlo non regolare, comporta un maggior stress, ansia e una potenziale depressione. 

 

La luce dell'alba è un messaggio per il nostro cervello

ill simulatore dell'alba è uno strumento che riproduce, artificialmente, il levarsi del sole e il tramonto. Programmato a un quarto d'ora, mezz'ora o un'ora prima dell'orario del risveglio programmato. Inizia ad emettere una lieve luce arancione, che simula i colori dell'alba.

La luce emessa attraverso le palpebre chiuse, ha un'effetto sulla retina e arresta la produzione di melatonina, l'ormone del sonno. Al cervello arriva un messaggio, che lo informa che è arrivato il momento di passare dalla fase sonno alla fase attiva.

Con il simulatore dell'alba si ha un risveglio naturale

A differenza della sveglia che ha un impatto aggressivo sul nostro risveglio, il simulatore dell'alba garantisce un risveglio naturale.

La sua luce, inizialmente arancione, in seguito si intensifica, inviando così molti messaggi al cervello, con effetti immediati. La luce, oltre a ridurre la produzione di melatonina, accellera i nostri ritmi biologici e aumenta la temperatura del nostro corpo. Inoltre, aumenta la secrezione di cortisolo, un'ormone anti-stress.

Il simulatore dell'alba sincronizza il nostro orologio biologico. Permette di farci iniziare la giornata senza stress, visto che ci sveglia con dolcezza. Nel lungo periodo è utile in un trattamento terapeutico della depressione invernale, causata dal calo di luminosità dovuto all'arrivo dell'inverno.

Le indicazioni e le precauzioni dei simulatori dell'alba

Non esistono controindicazioni all'utilizzo del simulatore dell'alba. Questo strumento può essere utilizzato dalle persone stressate, ansiose, che fanno fatica ad addormentarsimo che soffrono di depressione invernale. Ma è anche raccomandato per le persone che hanno un orologio biologico sregolato.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© NOCTE srl Unipersonale Viale A. MANZONI 9/A - 41012 CARPI Partita IVA: 03871250274