Da quando non dormite almeno 8 ore di seguito? Fate fatica ad addormentarvi? Per dormire meglio e più a lungo bastano 4 consigli.
Secondo un sondaggio dell'Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico, il 70% degli italiani riposano male, mentre il 40% hanno difficoltà ad addormentarsi. Con pochi accorgimenti dormirete meglio e vi sentirete più rilassati durante il giorno.
Quello che mangiamo è direttamente collegato a come dormiamo. Evitate prima di dormire cibi che contengono sostanze eccitanti ( Teina, caffeina, cioccolato e alcool ). Scegliete alimenti come pasta, legumi o cereali e magari una buona tazza di latte caldo per favorire il rilassamento.
Un paio di ore prima di andare a letto spegniete telefoni, tablet, tv e computer. La lucina blu emessa inganna il cervello poichè ha lo stesso effetto del sole: inibisce la produzione di melatonina, l'ormone del sonno e vi tiene svegli. Leggete un buon libro prima di dormire, il vostro sonno sarà più rilassato.
Bisognerebbe evitare di fare sport prima di andare a dormire. L'allenamento eleva la temperatura corporea e accellera il metabolismo. Terminate il vostro allenamento almeno tre ore prima di andare a letto.
Quello che viviamo durante il giorno si ripercuote sulle ore notturne. Preoccupazioni, stress, ansia e pensieri convergono tutti nel momento in cui abbassiamo la guardia. Imparate a tenere a bada i pensieri con tecniche di rilassamento mirate ed evitando di stressarvi troppo nelle ore diurne.
Prima di andare a dormire concentratevi solo sul vostro respiro e rilassate la muscolatura, imparerete presto a farvi rapire dai sogni.